http://europa.md

http://www.conventia.md

martedì 6 dicembre 2011

Ascom-Acmi, accordo per avvicinare Reggio alla Rep. Moldova


Il 23 novembre scorso Confcommercio Reggio Emilia e Acmi, l'associazione dei cittadini moldavi in Italia, hanno firmato alla presenza del console generale della Repubblica Moldova Nicolae Nuca una convenzione per garantire assistenza e consulenza alle imprese e alle persone che vorranno visitare la Moldova per avviare attività di business o per turismo. Alla firma dell’accordo, avvenuta presso la sede provinciale di Confcommercio, erano presenti il presidente dell’Acmi Marian Palii con alcuni membri dell’associazione, l’assessore a coesione e sicurezza sociale del Comune di Reggio Franco Corradini, il vicepresidente della Camera di commercio reggiana Francesco Fontanili, il presidente di Ascom Reggio Donatella Prampolini Manzini e il direttore dell'associazione economica Pier Paolo Occhiali.



“La convenzione - ha spiegato quest'ultimo - offre diversi strumenti per le imprese e i cittadini che desiderano visitare la Moldova per turismo, manifestazioni, eventi, fiere e congressi o per avviare una attività di business. Consente di conoscere le possibilità di investimento e mette a disposizione personale in grado di affrontare le diverse problematiche”. “E’ il primo accordo di questo genere che concludiamo - ha ricordato la Prampolini Manzini - e ci auguriamo che possa portare beneficio ai cittadini moldavi ma anche ai nostri imprenditori che vogliano investire in Moldova. Abbiamo trovato nel console Nuca una persona disponibile al dialogo e preparata: sicuramente faremo altre cose insieme in futuro”.

Proprio il console, commentando la firma dell'accordo, ha specificato che la Moldova "è uno tra i tanti piccoli paesi che ancora non hanno tutti i requisiti per entrare nell’Unione Europea, ma i cittadini moldavi nei paesi europei si impegnano con determinazione per aiutare il paese a fare questo grande passo”. “In particolare - ha aggiunto Palii riprendendo i temi della convenzione - l’attività è focalizzata sull’assistenza e la consulenza alle imprese alle quali possiamo offrire un’ampia gamma di servizi, dalle informazioni commerciali all’assistenza legale, dalla ricerca di partner commerciali all’organizzazione di missioni esplorative”.
http://www.24emilia.com/Sezione.jsp?titolo=Ascom-Acmi%2C+accordo+per+avvicinare+Reggio+alla+Rep.+Moldova&idSezione=31858

Nessun commento: