http://europa.md

http://www.conventia.md

martedì 28 giugno 2011

Balcani/ BM: proseguite riforme, è più facile fare business.

Le economie del Sud Est Europa "nonostante la crisi economica globale, hanno proseguito le riforme della regolamentazione delle attività economiche", consentendo agli imprenditori locali "di risparmiare sia tempo che denaro". Lo attesta il rapporto appena pubblicato da Banca mondiale, "Doing business in South East Europe 2011", che analizza, nei sette paesi presi presi in esame, quattro fattori: avvio di un'impresa; ottenimento dei permessi di costruzione; registrazione di una proprietà; esecuzione dei contratti.
Nelle 22 città prese in esame tra Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Moldova, Montenegro e Serbia, tutti i 19 centri urbani già analizzati nel 2008, attestano oggi progressi in almeno una delle quattro aree sulle quali si sofferma il report Bm. Al contempo, nessuna città registra miglioramenti in tutti e quattro i campi. Complessivamente, nell'area considerata, la media di costi di start up d'impresa risulta diminuita dal 23 al 13% del reddito pro capite medio. Così, risparmi considerevoli di tempo, fino ad oltre un mese, sono stati registrati relativamente all'ottenimento dei permessi di costruzione ed alla registrazione di proprietà.
Scendendo più nel dettaglio geografico, è Niksic, in Montenegro, la città della regione dove è in assoluto più facile ottenere un permesso di costruzione. Primato che si aggiudicano le due moldave, Balti e Chisinau, in materia di trasferimento di proprietà. Bene la capitale macedone Skopje e quella della Repubblica Srpska (l'entità serba della Bosnia), Banja Luka, che hanno apportato il maggior numero di riforme in tutte le quattro aree considerate. Due maglie nere le troviamo, invece, nel giovane stato del Kosovo: a Pristina va quella per l'avvio di una nuova impresa; a Prizren (sud) quella per la chiusura di un contratto. Belgrado, invece, si distingue negativamente per quanto è difficile ottenervi un permesso di costruzione.
http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2011/6_giugno/28/balcani_bm_proseguite_riforme_e_piu_facile_fare_business,30270354.html#

Nessun commento: