http://europa.md

http://www.conventia.md

giovedì 9 settembre 2010

IMPRENDITORIA: INTENSIFICATI RAPPORTI TRA ABRUZZO E MOLDAVIA.

L'AQUILA - Si intensificano i rapporti e gli scambi politici e commerciali tra l’Italia e la Moldavia. La Repubblica moldava rappresenta un territorio strategicamente prezioso perché insiste una zona di cerniera tra i paesi dell’est, in particolare l’ex Unione Sovietica, e l’Occidente.
Per questo molti investitori stranieri guardano con sempre maggiore interesse alla Moldavia: ai primissimi posti delle presenze straniere figurano gli imprenditori italiani. L’obiettivo di rinsaldare ed ampliare i rapporti tra la Moldavia e l’Italia, in particolare con l’Abruzzo, è stato al centro della visita del senatore del Pdl Fabrizio Di Stefano nella capitale Chisinau.
Di Stefano ha incontrato diverse autorità e rappresentanti istituzionali, a partire dall’ambasciatore italiano in Moldavia Stefano De Leo. Per continuare con il vice governatore della Regione di Penza, Andrei Bacv,  e il direttore generale della stessa Regione, Alexander P. Churkin: questa regione, pur non essendo molto estesa, risulta interessante perché una delle più industrializzate dell’Ex Unione Sovietica.
 Il senatore abruzzese ha avuto riunioni anche con il presidente della Camera di Commercio e Industria della Moldavia, Georghe Cucu e quello della Camera di Commercio italo moldava, Roberto Pace.
Ma è risultato molto interessante in particolare il confronto con Stefano Mercuri, presidente dell’Associazione imprenditori italiani in Moldavia, una sorta di Confindustria italiana nella repubblica moldava. 
In sostanza, la due giorni di relazioni è risultata proficua. “La Moldavia è un paese molto interessante – spiega il senatore Di Stefano, ex consigliere abruzzese di An, -, ci sono tutte le premesse per migliorare i rapporti culturali ed economici con l’Italia e l’Abruzzo. Nel corso della visita abbiamo gettato le basi per approfondire intese e conoscenze”.
Di Stefano ha anche incontrato imprenditori italiani che hanno avviato attività nel paese dell’ex Unione sovietica: tra le altre, ha fatto visita nella struttura insediata a Chisinau dal gruppo Edimo, realtà che ha sede nel comune aquilano di Poggio Picenze, specializzata nella costruzione di grandi realizzazioni industriali chiavi in mano, molto ben inserita e nota nel panorama italiano.
http://abruzzoweb.it/contenuti/imprenditoria-si-intensificano-rapporti-tra-abruzzo-e-moldavia/8278-2/

Nessun commento: