http://europa.md

http://www.conventia.md

mercoledì 2 giugno 2010

Investire in Moldavia conviene.

Agroindustria, energia, infrastrutture: opportunità per le aziende campane.

Investire in Moldavia conviene. Lo sostiene l'ambasciatore Gheorghe Rusnac, intervenuto ieri a Napoli presso la Maison de la Mediterranee, all'incontro organizzato dall'American Chamber of Commerce in Italy, in collaborazione con la Regione Campania (ufficio del consigliere diplomatico) e la Fondazione Mediterraneo. I settori principali dove le imprese campane possono investire sono l'agroindustria, le infrastrutture e le energie alternative.
L'ambasciatore moldavo arriva per la prima volta a Napoli con l'intenzione di motivare le aziende campane ad investire in un territorio dove il mercato è in crescita e dove le opportunità sono molteplici. In linea di massima la tipologia dei settori consiglierebbe un tentativo d'investimento alle Pmi però esistono possibilità d'intervento anche per imprese di medio e alto livello. "La Moldavia -spiega l'ambasciatore Gheorghe Rusnac- è un piccolo Stato dell'Europa racchiuso tra la Romania e l'Ucraina, che ha sempre guardato con molto interesse all'Italia, infatti dopo la Romania e la Federazione Russa, il Belpaese è il più importante partner commerciale della Moldavia con una presenza di 372 imprese, molte delle quali operano in joint venture con aziende locali. La Moldavia presenta un'economia molto aperta agli investimenti, una manodopera a basso costo e qualificata, un'economia stabile". In realtà la possibilità di coniugare un costo del lavoro non eccessivo alla qualità del prodotto rappresenta senza dubbio il principale elemento di attrattiva del mercato moldavo.

CONSIGLI UTILI
L'ambasciatore consiglia agli imprenditori campani di andare ad investire nella giovane repubblica moldava soprattutto nel settore dell'agroindustria, producendo vino, coltivando e lavorando frutta, "inoltre i moldavi -riferisce- sono interessati all'olio di oliva italiano, in quanto nel paese si produce solo olio di girasole. Anche il comparto delle infrastrutture offre buone prospettive di cooperazione: la Moldavia punta con decisione alla costruzione di strade e ferrovie secondo gli standard europei. Da non trascurare il comparto delle energie alternative di cui il paese moldavo necessita".

IL PAESE
La Moldavia è uno dei Paesi dell'ormai defunta Unione delle Repubbliche Socialiste Soviestiche. Nel Paese da qualche anno è in atto una trasformazione del mercato economico globale con il passaggio ad un modello liberista. Più della metà della popolazione vive grazie all'agricoltura, che oltre a coprire il fabbisogno nazionale, grazie al clima mite di cui gode la Moldavia, esporta anche tabacco e vino. Il Paese non è ricco di risorse minerarie e deve importare petrolio, gas ed altre risorse energetiche dalla Russia e dai Paesi vicini. I complessi industriali di maggior rilievo si trovano quasi tutti nei distretti intorno la capitale Chisinau e sono specializzati nella trasformazione dei prodotti agricoli, nella chimica e nella lavorazione del legno.
 
 

 


LE REAZIONI
Nello Tuorto, responsabile in Campania dell'American Chamber of Commerce in Italy, prevede un incremento degli investimenti in Moldavia da parte delle imprese campane: "Gli imprenditori campani associati alla camera di commercio americana in Italia guardano con entusiasmo questo Paese che sta crescendo e che può confrontarsi sia da un punto di vista commerciale che economico, con alcune punte di eccellenza settoriali che noi abbiamo in Campania, mi riferisco al comparto agroindustriale dove riteniamo si possano dirottare verso la Moldavia investimenti significativi". Secondo quanto è possibile apprendere l'interesse da parte degli imprenditori campani è già rilevante. Che la Moldavia sia un paese ricco di opportunità per l'Italia e per la Campania lo sostiene anche Cosimo Risi, consigliere diplomatico della Regione Campania. "E' uno Stato vicino all'Unione europea, candidato ad aderire all'Unione europea, basti pensare che vivono nel Bel Paese circa 132 mila cittadini moldavi e oltre 1.400 gravitano in Campania. L'Italia da gennaio 2009 ha anche aperto la propria rappresentanza diplomatica a Chisinau, la capitale".

I NUMERI
Nel 2008 le esportazioni verso la Moldavia fanno registrare un incremento consistente attestando il volume d'affari su una cifra di 1,5 milioni di euro. La tendenza è positiva anche per il 2009 anche se le autorità moldave puntano al salto di qualità e vogliono attrarre investimenti diretti sul proprio territorio. Le imprese campane, tradizionalmente interessate all'internazionalizzazione, hanno le caratteristiche giuste per assecondare l'idea progettuale che l'ambasciatore moldavo ha esposto nel corso dell'incontro di ieri a Napoli. Nelle prossime settimane sono previsti incontri diretti con le aziende interessate.


http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=576047&KeyW=BELPAESE















Nessun commento: