http://europa.md

http://www.conventia.md

lunedì 13 giugno 2011

MOLDAVIA CHE PASSIONE!
LAVORO E AMBIENTE ATTIRANO LE IMPRESE.

È in costante crescita l’interesse di cittadini e, soprattutto, di imprenditori italiani e abruzzesi nei confronti della Repubblica Moldova, un Paese piccolo ma molto virtuoso.
Lo Stato dell’ex blocco dell’Est è appetibile per condizioni lavorative e ambientali piuttosto favorevoli, una situazione che si è venuta a creare dopo che la nazione ha imboccato la via europeista.
Oltretutto, dopo l’ingresso della Romania nell’Ue, la Moldavia è diventata la porta dell’Europa a Est.
La Repubblica vuole bruciare le tappe per crescere e guadagnare posizioni utili per salire sul prossimo treno che porta a Bruxelles, per questo nel Paese c’è fervore organizzativo e produttivo.
Cittadini e istituzioni sono convinti che sia il momento giusto per fare il salto di qualità e stanno profondendo uno forzo ancora maggiore impreziosendo ancora di più la laboriosità, la lealtà, il senso di sacrificio, l’umiltà e la professionalità che li ha sempre contraddistinti.
Un elemento che rafforza questo quadro positivo è la folta presenza di giovani con un’alta scolarizzazione e conoscenza.
In questo quadro, acquisisce un valore importante lo sbarco di imprenditori italiani che possono portare esperienze, conoscenze e capitali.
Un ruolo di rilievo lo sta giocando il gruppo Edimo, che si è insediato due anni or sono nella capitale Chisinau aprendo un ufficio per la progettazione e assumendo professionalità locali.
Una scelta “conveniente” sia per la Edimo, che può contare su un’offerta molto valida e giovane, che per il Paese, che non vede emigrare le intelligenze migliori.
La Edimo ha avuto ragione nell’approdare con un programma serio in Moldavia: è stata ripagata della scelta, visto che, anche per merito dei tecnici moldavi, ha acquisito un appalto del valore di 18 milioni di euro per la realizzazione di strade.
Dopo aver ricordato che uno degli elementi vantaggiosi è la fiscalità, non si può non sottolineare il dato, non riscontrabile facilmente in giro per il mondo, di istituzioni moldave che cercano di migliorare costantemente la qualità dell’assistenza alle imprese.
Salta all’occhio l’azione per mettere al riparo dai tanti problemi che  incontrano le imprese che investono all’estero, a partire dalla corruzione, un pericolo costante per imprese di prestigio.
C’è da sottolineare che, nell’assistenza alle imprese, la base più importante è rappresentata dall’azione dell’ambasciata italiana in Moldavia con l’ambasciatore Stefano De Leo, infaticabile nel promuovere la migliore strategia possibile per dare riposte alle imprese italiane.
A tale proposito va sottolineata anche l'azione preziosa della Camera di commercio italo-moldava, riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano, guidata dal presidente Roberto Pace.
Ma non solo cittadini e aziende si stanno interessando sempre più alla Moldavia: anche tra i politici sale la “febbre” per questo virtuoso Paese: la neonata Associazione italo-moldava fondata da senatori italiani si allarga sempre più.
Infine, una curiosità: nel gruppo di “simpatizzanti” di questo piccolo ma virtuoso Stato c’è anche un pezzo significativo dell’Abruzzo.
Non a caso, il già citato Gruppo Edimo ha sede in Abruzzo, mentre il senatore Fabrizio Di Stefano, presidente dell’Associazione italo-moldava dei senatori, è abruzzese.
MOLDOVA, CE PASIUNE!

L'AQUILA - Moldova, ce pasiune! Interesul cetatenilor este intr-o permanenta crestere, dar mai ales interesul oamenilor de afaceri italieni fata de Republica Moldova, o tara mica, dar inzestrata cu multe virtuti.
Tara care a facut parte din ex- Uniunea Sovietica, este foarte atractiva din punct de vedere al conditiilor de lucru, cat si a mediului de dezvoltare, cu atat mai mult cu cit natiunea a pasit pe drumul European.
Mai mult decat atat, dupa integrarea Romaniei in UE, Republica Moldova a devenit poarta de acces din partea de Est spre Uniunea Europeana.
Republica Moldova vrea sa mearga inainte, sa creasca si sa castige pozitii utile pentru a lua “urmatorul tren” catre Bruxelles si din aceasta cauza poate fi observata o crestere a organizarii si productivitatii.
Cetatenii si institutiile sunt ferm convinsi ca este momentul potrivit pentru a face un pas imens in dezvoltare, astfel ei se remarca printr-un efort mai mare pentru a face lucruri mult mai dificile, prin loialitatea lor, sentimentul de sacrificiu, modestie si profesionalism, caracteristici prin care s-au distins mereu.
Un element care consolideaza aceasta imagine pozitiva este numarul mare de tineri cu studii superioare si cunostinte.
In acest context, devine o valoare majora aparitia antreprenorilor italieni pe piata din Republica Moldova, acestea aduc experienta, idei noi si desigur capital.
Un rol important il are Grupul Edimo, care a aparut in capitala tarii acum doi ani, deschizand un birou de proiectare, si angajand specialisti locali. O alegere “convenabila” atat pentru Edimo, ca poate sa selecteze tineri specialisti, cat si pentru tara, care previne emigrarea acestora.
Grupul Edimo a facut o alegere buna intrand in sfera de afaceri din Republica Moldova cu o programa serioasa, fiind recompensat pentru alegerea sa, din moment ce cu ajutorul tehnicienilor moldoveni, i-a fost atribuit un contract in valoare de 18 mln. Euro pentru constructia drumurilor.
Institutiile din Republica Moldova incearca mereu sa imbunatateasca calitatea afacerilor si sunt mereu disponibile pentru incurajarea si sustinerea crearii afecerilor noi.
Este de notat faptul cum acestea depun efort major pentru a proteja companiile ce investesc in strainatate, de la diverse probleme, in deosebi, coruptia, un pericol constant pentru companiile de prestigiu.
Un rol important in sustinerea antreprenoriatului il are Ambasada Italiei in Moldova, cu Ambasadorul Stefano De Leo, care desfasoara o activitate continua in promovarea celor mai bune strategii pentru sustinerea companiilor Italiene.
In acest sens, e de mentionat de asemenea activitatea pretioasa a Camerei de Comert Italo-Moldoveneasca recunoscuta oficial de catre Statul Italian si condusa de catre Presedintele, Roberto Pace.
In ultimul timp, nu doar persoanele fizice si companiile italiene sunt interesate de Republica Moldova, dar si politicienii “s-au molipsit” de curiozitate fata de aceasta tara plina de virtuti: noua Asociatie moldo-italiana, care a fost fondata de senatorii italieni se extinde tot mai mult.
In fine, o curiozitate: in grupul de “sustinatori” ai acestui stat mic dar frumos, sunt o parte importanta din Abruzzo: nu este o coincidenta, dupa cum a fost mentionat mai sus Grupul Edimo isi are sediul central in Abruzzo, in timp ce senatorul Fabrizio Di Stefano, care este si presedintele Asociatiei moldo-italiene a senatorilor, este si el la rindul sau din Abruzzo.
fonte: www.abbruzzo.it

Nessun commento: