http://europa.md

http://www.conventia.md

domenica 20 marzo 2011

Un colloquio costruttivo rivolto al futuro.

colloquio_1.jpg
Dopo la sottoscrizione dei Memorandum di collaborazione, i rappresentanti delle associazioni di categoria moldave, il Presidente della Commissione per lo Sviluppo delle Relazioni Economiche Internazionali, il dott. Rosario Salemi e l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d’Italia in Repubblica Moldova, S.E. Stefano De Leo, hanno tenuto un incontro finalizzato alla discussione delle prossime fase di collaborazione con il Programma Business Gate. Ciascuno dei presenti, ha espresso un sincero interesse verso l’affronto innovativo dei problemi dell’impresa moderna, manifestato dal Programma.
Alla riunione erano presenti il Presidente della Federazione Nazionale degli Agricoltori sig.Valeriu Cosarciuc, il Dirittore dell’Associazione dei Ragionieri e Revisori Contabili Professionisti della Repubblica di Moldova, il sig. Vadim Drelinschii, il Direttore dell’Associazione Pubblica “Ecofin Consult”, sig. Ion Prisacari, il Direttore esecutivo dell’Unione delle Associazioni dei Produttori di noce in Moldova, sig. Constantin Gajim, il Presidente del Congresso Nazionale degli Industriali e degli Imprenditori, sig. Vasile Tarlev, il Capo dell’Unione Repubblicana delle Associazioni dei Produttori Agricoli “UniAgroProject”, sig. Alexandru Slusari, il sindaco della città di Soroca, sig. Victor Sau e il vice-sindaco della città di Cahul, sig. Gheorghii Ghitivu, che hanno tenuto un colloquio costruttivo al fine di stabilire collaborazioni con il Programma Business Gate.
Durante la discussione, il Presidente della C.S.R.E.I., il dott. Rosario Salemi, ha accentuato il fatto che conosce personalmente il potenziale della Moldova in termini di sviluppo del settore delle piccole e medie imprese. Il Presidente ha inoltre ha sottolineato che il popolo moldavo è molto intraprendente ed laborioso. Pertanto, Rosario Salemi ha notato che anche gli imprenditori moldavi hanno espresso il loro interesse e la disponibilità di collaborare al Programma Business Gate e di stabilire contatti d’affari con partner italiani.
- La Repubblica Moldova, in questo nuovo processo di economia internazionale avviato dal Programma Business Gate, è una piattaforma strategica per lo sviluppo di una collaborazione fruttuosa tra l’Oriente e l’Occidente. Questo straordinario paese ci permette di guardare con fiducia verso un futuro di successo per l’economia. Gli imprenditori locali che partecipano al Programma Business Gate potranno dare vita a questo successo anche qui, in Moldavia, sostenuti da investimenti stranieri, dalla creazione e dallo sviluppo di società miste, ,- ha dichiarato durante l’intervista il dott. Rosario Salemi. Le sue parole hanno avuto il sostegno dell’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d’Italia in Repubblica Moldova, S.E. Stefano De Leo, che ha affermatidi essere contento della visone ottimistica del futuro dell’economia degli imprenditori moldavi. Secondo il suo parere, se gli imprenditori guardano in avanti con certezza, allora anche l’intero popolo può nutrire fiducia nel loro futuro.
- Sono contento che sono presenti qui tanti imprenditori e rappresentanti di istituzioni moldave. Sono inoltre contento che ci sia la possibilità di comunicare con voi in modo diretto. Vorrei notare che l’Italia ha accolto e sostenuto questo Programma fin dall’inizio. Il Programma consente alle piccole e medie imprese italiane di accedere ai mercati esteri, di creare società miste sui territori dei paesi C.S.I. e, viceversa, le imprese moldave o del C.S.I avranno la possibilità di accedere il mercato italiano. La Repubblica Moldova, grazie alle tecnologie italiane, è capace di produrre beni destinati non solo ai mercati dei paesi del C.S.I., ma anche al mercato italiano – ha sottolineato s.e. Stefano De Leo.
colloquio_2.jpg
In un secondo tempo, l’iniziativa della conversazione è passata dal Presidente del Congresso Nazionale degli Industriali e degli Imprenditori, il sig. Vasile Tarlev, il quale ha sottolineato, che questo evento, che ha reso possibile l’incontro diretto di numerosi imprenditori moldavi, ha una grande valenza, soprattutto di fronte alla crisi economica internazionale, che si riflette negativamente anche sull’economia della Moldova.
- Bisogna notare che abbiamo l’opportunità di stabilire nuovi contatti e di sviluppare nuovi piani d’azione collaborando con gli imprenditori italiani. Attraverso questa collaborazione si creerano condizioni favorevoli per poter attrarre investimenti, sia verso Moldova, sia verso Italia. Oggi, è evidente che la scoperta di nuovi mercati per gli imprenditori moldavi in Italia, e per gli imprenditori italiani in Moldova ed in altri paesi del C.S.I., porterà alla creazione di società miste e ad un massiccio afflusso di investimenti, - ha sottolineato il sig. Tarlev.
Alla collaborazione con il Programma Business Gate si è avvicinato con notevole ottimismo il Presidente della Federazione Nazionale degli Agricoltori, il sig. Valeriu Cosarciuc, sottolineando che trova il Programma interessante e necessario per gli agricoltori moldavi.
colloquio_3.jpg
- Noi siamo cointeressati nella collaborazione con il Programma Business Gate. Questa è una preziosa opportunità che ci darà la possibilità di aumentare i rapporti con gli imprenditori italiani e del C.S.I.. La Federazione Nazionale degli Agricoltori, di cui sono Presidente, riunisce circa 40 mila aziende agricole. Il nostro interesse di collaborare con il Programma Business Gate, consiste non solo nell’accedere ai nuovi mercati per prodotti agricoli, ma anche nel trovare nuovi partner commerciali e nuove tecnologie.Inoltre, siamo molto interessati al Programma Commercial Gate, che è un’opportunità unica per uno sviluppo efficiente del commercio in uno spazio virtuale, aiutati dal dispositivo elettronico dotato da un software originale, - ha sottolineato il sig. Cosarciuc.
Al fine dell’incontro, il Presidente C.S.R.E.I., il dott. Rosario Salemi, ha ringraziato i presenti per l’ottimismo mostrato verso la collaborazione, esprimendo la speranza che questa collaborazione possa dare i suoi frutti molto presto.
http://prog-businessgate.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=88

Nessun commento: