4.500.000 euro per la collaborazione in rete e la formazione di giornalisti.
L'obiettivo dell''iniziativa è rafforzare le capacità dei giornalisti di comprendere l'attuazione delle politiche dell'UE a livello locale e regionale e di conseguenza capire come sono proposti i programmi e i progetti . Ma anche rafforzare il ruolo dei giornalisti quali attori importanti e responsabili della società civile specialmente quando si occupano di processi elettorali o forniscono informazioni in situazioni post-belliche.
Grazie a ENPI verranno quindi finanziati – mediante un bando di gara d'appalto- una serie di seminari nel settore della conoscenza della cooperazione e della politica dell'UE, l'organizzazione di una visita sul campo di un progetto finanziato, attività di collaborazione in rete dei giornalisti attraverso un portale web e incontri/conferenze a livello regionale sugli argomenti selezionati. E ancora: una serie di seminari approfonditi nel settore dei media online, delle competenze del giornalismo e dell'indipendenza finanziaria dei media; la collaborazione in rete dei tirocinanti per migliorare gli scambi delle migliori pratiche nel settore del giornalismo nei media online e dell'indipendenza finanziaria dei media.
Possono candidarsi tutte le persone fisiche e giuridiche ammissibili o raggruppamenti di tali persone (consorzi). Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 10 giugno 2011 . Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati. L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet:
http://ec.europa.eu/europeaid/work/procedures/implementation/services/index_en.htm
Nessun commento:
Posta un commento